… tutti insieme per giocare, imparare,
fare amicizia con la natura
Tutto è soggetto a cambiamento, e questo trova ragioni nella storia stessa delle cose che altrimenti resterebbero tali e forse perderebbero in lucentezza. Anche il “come” e il “dove” giocare cambiano, ma ci sembra utile meditare e lavorare sulla notevole possibilità di condurre insieme, per i nostri bambini e ragazzi, lo spazio fisico e virtuale del gioco, in maniera da proporre loro tutto ciò che le mani, i sensi, l’intelletto, l’intuizione insieme possono fare, per sperimentare, imparare, “divertirsi” crescere e, in una parola, giocare.
La dimensione privilegiata in cui far funzionare liberamente il loro corpo, tutto insieme, per giocare, rimane, oltre i muri di casa e di scuola, l’ambiente naturale, serbatoio infinito e sorprendente di scoperte e saperi.
A dispetto dei ritmi frenetici della città in cui vivono e del tempo sempre più “corto” delle famiglie alle quali appartengono, almeno in alcune occasioni, vorremmo portare i nostri bambini e ragazzi a giocare ed imparare in una dimensione che ha soltanto il ritmo delle stagioni e il tempo del giorno che scorre col sole, la natura, quella vicina, ma pur sempre stupefacente natura, nei suoi piccoli e grandi spettacoli, soltanto semplicemente passata inosservata perché troppo vicina, quasi dietro casa.
FIORI DA ANNUSARE, ALI DA SFIORARE
PROPOSTA 1 – Percorso esplorativo-didattico
Attività di scoperta degli oggetti e degli spazi naturali attraverso il gioco
COL FIUME SI PUÒ GIOCARE!
PROPOSTA 2 – Percorso ludico-didattico
Attività ludica costruita attraverso la manipolazione di oggetti naturali
SORPRESI CON I PIEDI NELL’ACQUA
PROPOSTA 1 – Percorso esplorativo-didattico
Attività di scoperta ed esplorazione degli oggetti e degli spazi naturali attraverso il gioco
STORIE DI PESCA, GIOCHI DI FIUME
PROPOSTA 2 – Percorso ludico-didattico
Attività ludica costruita attraverso la manipolazione di oggetti naturali
SUL CAMMINO DELLA CORRENTE
PROPOSTA 1 – Percorso esplorativo-didattico
Attività di esplorazione e scoperta dell’ambiente fluviale come paesaggio e spazio naturale del presente e del passato
DI CORSA LUNGO IL FIUME
PROPOSTA 2 – Percorso sportivo-didattico
Attività ludico-sportiva di orienteering
C’È FORMA E FORMA
PROPOSTA 1 – Percorso esplorativo-cognitivo didattico
Attività di discussione e conoscenza delle forme di adattamento e dell’ecologia delle specie che abitano l’ambiente fluviale
VERSO L’ANTICO GUARDIANO DEL FIUME
PROPOSTA 2 – Percorso sportivo-didattico
Attività sportiva di escursionismo