InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Vai su


Contenuti

Visite guidate ed escursioni

Presso il Parco fluviale del Padrongianus è attivo un servizio di visite guidate, rivolto ad utenti di tutte le età, espletato da una Guida Ambientale Escursionistica accreditata, che si occupa di illustrare le valenze storico-naturalistiche e archeologiche del Parco Fluviale del Padrongianus.

Escursioni Primo Maggio

Finalità generale dell’offerta è quella di favorire la diffusione della pratica dell’escursionismo, rivolgendosi in particolare ai neofiti, fornendo loro le nozioni base e stimolandoli ad intraprendere una pratica “sportiva” che associa, al benessere di una passeggiata all’aria aperta, la gratificante scoperta di una bella natura a due passi dalla città!
Le visite guidate hanno una durata di circa 90 minuti. Le visite sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione.

Escursioni svolte nel 2011 al Parco Fluviale del Padrongianus

Pasquetta in Kayak
Lunedì 25 Aprile 2011, escursione guidata in canoa alla scoperta degli angoli più nascosti del fiume. Alla ricerca, discreta e rispettosa, dei suoi abitanti, aironi cenerini, garzette, martin pescatore, folaghe, gallinelle d'acqua, sempre immersi nella bellissima cornice fatta da tamerici, ginestre in fiore, giunchi e canneti.
Nel pomeriggio mini escursioni per tutti, prova di canoa e tanto divertimento.

Escursioni Primo Maggio
Domenica 1 Maggio 2011, due iniziative dedicate alla scoperta del Parco Fluviale del Padrongianus.
Una escursione al Nuraghe Torra, accompagnati da una guida escursionistica ambientale, che si è svolta sia al mattino che al pomeriggio.
Una escursione guidata in canoa lungo il Fiume Padrongianus, realizzata in collaborazione con la A.S.D. Sardinia Sport&Fun.

Diversità Vicina
Domenica 22 maggio 2011
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità si è realizzato un “incontro” con le specie viventi del Parco Fluviale del Padrongianus, attraverso la proiezioni di immagini sulla vita naturale lungo il fiume. Inoltre si sono svolte escursioni guidate, di carattere storico-ambientale, in collaborazione con L’ Archeolbia, Alea e Gea.

Pagaia coi lupi!
Venerdì 12 Agosto 2011
Discesa notturna in canoa del fiume Padrongianus, illuminata solo dalla luna piena. L’escursione guidata in canoa, ha visto la percorrenza di un tratto di circa 7 km, con partenza dal Parco Fluviale, arrivo al Faro del Lido del Sole e successiva risalita del fiume sino al Parco, per una durata di circa 2 ore e mezza, soste comprese.

Monumenti Aperti
Domenica 23 ottobre 2011
Durante la mattinata si è potuto navigare il fiume Padrongianus a bordo del chiattino, tipica imbarcazione olbiese, grazie alla collaborazione con il cantiere navale N. Fois. Sempre al mattino, si è svolta una visita naturalistico- archeologica al nuraghe Torra, con partenza dal Centro Servizi del parco.
Nel pomeriggio si sono svolte escursioni guidata lungo il fiume, a bordo di canoe, con la collaborazione dell’A.S.D. Sardinia Sport&Fun.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor