InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Padrongianus > Notizie ed Eventi > Archivio > E-state ancora al Parco fluviale del Padrongianus

E-state ancora al Parco fluviale del Padrongianus

Fiume Padrongianus

1 settembre 2013

Data evento: dal 1 settembre 2013 al 30 settembre 2013

La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta il calendario delle attività per il mese di Settembre.

Dopo la pausa estiva al Padrongianus tornano i laboratori per i bambini e per gli adulti, insieme alle consuete attività da praticare all'aria aperta che quest'anno culmineranno con la festa di saluto all'estate, E-state ancora a fiume, domenica 22 settembre: una giornata di sport, creatività e altre iniziative per conoscere il Parco fluviale insieme agli operatori che lo animano tutto l'anno.

Per gli adulti Venerdì 13 e Sabato 14, dalle 17.00-20.00, si terrà il laboratorio Intrecci: due incontri dedicati all'arte dell'intreccio di erbe e piante palustri. Sotto la guida di un artigiano locale, si potranno apprendere le prime nozioni di questa arte e insieme conoscere meglio la lavorazione delle materie prime che danno vita a cestini e altri manufatti della tradizione.

Per i bambini gioco e scoperta con E la barca va…, Sabato 21 e Sabato 28 Settembre, dalle 17.00 alle 20.00. Il laboratorio prevede lo studio e la costruzione di piccole imbarcazioni per sperimentare le regole del galleggiamento. Dai 6 anni. L'attività è gratuita, si richiede la prenotazione.

Due gli appuntamenti per conoscere il Parco del Padrongianus con le sue risorse ambientali e archeologiche: Venerdì 6, dalle 18:30 alle 20:00, And'e Torra, la passeggiata naturalistica con una guida GAE (guida ambientale escursionistica), verso il sito del nuraghe Torra. Adatta a tutti.
Venerdì 27, dalle 17:00 alle 20:00, Paesaggi di storia, doppia visita guidata, prima alla fattoria romana S'Imbalconadu, a cura della Soc. Coop. Soc. Il contrasto, poi al sito del nuraghe Torra. Per entrambe le attività la partecipazione è gratuita, ma si richiede la prenotazione.

Continua e si consolida la cura dell'orto sinergico con L'orto del NON fare. Alla fine dell'estate l'orto si prepara ad accogliere le varietà autunnali e invernali, con lavori di sistemazione dei bancali e rinnovo delle pacciamature. Tutti i giovedì, dalle 18:00 alle 19:00, per imparare a conoscere sul campo le tecniche colturali dell'agricoltura sinergica nell'orto avviato al Padrongianus. Attività gratuita e aperta a tutti.

Ricordiamo le domeniche al parco con Parco per tutti, 8, 15 e 29 Settembre. Disponibile area giochi per i piccoli, gazebo per un pic-nic, noleggio kayak e mountain bike, piccola biblioteca e libreria.
In calendario non mancano le iniziative free che invitano a scoprire il parco in maniera attiva, in mountain bike e kayak con noleggi gratuiti, oltre al consueto appuntamento mensile con arco e frecce per Arco Parco, Mercoledì 18, dalle 18:00 alle 19:00: prove di tiro con l'arco gratuite e aperte a tutti, a cura dell'ASD Arcieri Galluresi.

Tutte le informazioni su queste e altre micro-iniziative per i pomeriggi al parco sono disponibili sul sito www.infeagallura.it; il portale della Provincia Olbia Tempio dedicato all’ambiente e all’educazione ambientale e alla sostenibilità.

 

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor