InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Il Parco

Il Parco Fluviale del Padrongianus si estende per una superficie di circa 33 ettari e comprende un ampio tratto del fiume omonimo, con la sua vegetazione ripariale ed i campi limitrofi.

Area giochi all'interno del Parco

Situato a circa 5 minuti a sud della città di Olbia, si propone come area ideale per poter praticare trekking leggero ed esercitarsi al bird watching, osservando le numerose specie di uccelli, stanziali e migratorie, che lo popolano.

Il parco rappresenta un laboratorio all'aperto per le scuole di ogni ordine e grado, consentendo un modo diverso di insegnare l'ambiente, avendo, come aula, un grande spazio verde e, come supporto, diversi operatori qualificati ed esperti, che operano nel settore dell'educazione ambientale.

All’interno del Parco è presente un Centro Servizi in cui operatori qualificati ricevono il visitatore accompagnandolo alla scoperta dell’ambiente fluviale.

All’interno del centro servizi è possibile consultare diversi testi scientifici per chi vuole soddisfare le proprie curiosità o arricchire le proprie conoscenze riguardo la flora e la fauna del luogo o il territorio della Gallura. Sono inoltre disponibili dépliant informativi riguardanti il parco fluviale del Padrongianus ed altre aree di interesse naturalistico, archeologico, turistico, della Provincia di Olbia Tempio.

All’ingresso del parco è presente una grande area giochi per i bambini, tale spazio è perfettamente fruibile ed ampiamente utilizzato anche per pic-nic, durante le belle giornate soleggiate.

È presente una rete di sentieri che consente ai visitatori di spostarsi in sicurezza e conoscere meglio l'area. Lungo tali percorsi sono disposte delle aule verdi in cui sono presenti cartelloni illustrativi ed informativi sulla flora e la fauna presente nel territorio, in modo da soddisfare le piccole curiosità sul Parco in completa autonomia.

È presente un servizio di visite guidate dove gli operatori accompagnano le persone fino al Nuraghe Torra e illustrano le caratteristiche del Parco.

Nel percorso che conduce al nuraghe è possibile osservare il paesaggio fluviale e la relativa fauna sfruttando la posizione offerta dai vari punti di osservazione.

Il Parco è anche sostenibilità: il parcheggio è costituito da una copertura di superficie foto-attiva (impianto fotovoltaico) di circa 145 m2 in grado di soddisfare il fabbisogno dell’intera struttura del Centro Servizi e cedere energia alla rete.

È presente anche un veicolo “fotovoltaico” ad alimentazione elettrica e a basso impatto ambientale, idoneo per percorrere brevi tratti all’interno del Parco fluviale del Padrongianus.

Il Parco è aperto tutto l’anno e con il cambiare delle stagioni offre ai suoi visitatori un ambiente sempre nuovo, e mai uguale, permettendo di assaporare atmosfere differenti che cambiano, come la luminescenza dei boschetti in autunno, i colori della primavera, le collinette coperte da una leggera foschia, un tramonto, la flora e la fauna locali.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor