InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Un Viaggio nella Biodiversità della Provincia Olbia Tempio – Workshop di San Teodoro e Alà dei Sardi

 

 

Locandina

Si sono svolti il 21 e il 22 maggio i primi due incontri relativi al Progetto “Un Viaggio nella Biodiversità della Provincia Olbia Tempio”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente e Sostenibilità provinciale.

 

Il primo incontro si è svolto presso la struttura del CEAS (Centro Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, a San Teodoro e ha riguardato i territori di Budoni, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, Olbia e San Teodoro.
All’incontro hanno partecipato esperti del settore ambientale (operatori di educazione ambientale, guide ambientali ed escursionistiche, istruttori subacquei), insegnanti, istituzioni e cittadini appassionati al tema.

Il secondo incontro si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Alà dei Sardi e ha riguardato i territori dei Comuni di Buddusò, Padru e Alà dei Sardi. A questo incontro hanno partecipato esponenti della scuola, dell’associazionismo e un rappresentante dell’Ente Foreste della Sardegna.

Gli incontri hanno attivato un momento di confronto sugli aspetti peculiari della biodiversità presenti nel territorio di riferimento.
Il percorso metodologico seguìto ha dato modo ai partecipanti di:

  • Attivare un momento di riflessione sul tema della biodiversità;
  • Condividere le conoscenze e le esperienze degli attori locali;
  • Aumentare la consapevolezza e l’attenzione sul tema;
  • Fare rete tra i soggetti attivi in azioni di tutela e valorizzazione.

I partecipanti sono stati guidati nella discussione dalle seguenti domande:

  • Quali ritenete siano i valori di biodiversità di questo territorio?
  • Quali sono le azioni di tutela e valorizzazione avviate?
  • Quali criticità/minacce riscontrate?
  • Quali nuove possibili azioni di tutela e valorizzazione?

La discussione è stata condotta attraverso la metodologia del Metaplan® che utilizza tecniche di visualizzazione a supporto della discussione. I contributi sono stati quindi presentati in pannelli in modo che fossero sempre visibili e che i partecipanti potessero avere le stesse informazioni durante tutto l’incontro.

Durante gli incontri è stato presentato un approfondimento sulla biodiversità, relativamente al territorio di riferimento, tratto dal volume di Egidio Trainito “Biodiversità 2010. Habitat e specie”.

I prossimi incontri si terranno il 5 e 6 di giugno rispettivamente a Berchidda e Tempio Pausania.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor