InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Progetto > Presentazione > Percorso nazionale

Percorso nazionale

Campo di margherite

1997 Seminario di Fiuggi, dal quale scaturisce “La Carta dei Principi per l’educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole”;

2000 Si tiene a Genova dal 4 all’8 aprile, la prima Conferenza Nazionale dell’Educazione Ambientale “(…) vista come Educazione allo Sviluppo Sostenibile. (…) Una Educazione che sia in grado di evidenziare la complessità del mondo naturale ma anche di quello antropico. Che abbia come obiettivo quello di costruire una mentalità capace di pensare per relazioni, in una visione sistemica dell’ambiente e di ispirare le proprie azioni al concetto di “limite”. Un’educazione in grado di creare una cittadinanza consapevole a livello locale e a livello globale.” (Edo Ronchi, Ministro dell’Ambiente)

2000 nella conferenza Stato - Regioni del 23 novembre 2000 viene approvato il documento “Linee di indirizzo per una nuova programmazione concertata tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano”

2006 durante la 14ma sessione della Commissione Sviluppo Sostenibile (CSS) si è attivata l’attivazione di una Task Force Internazionale sull’Educazione al Consumo Sostenibile nell’ambito del processo di Marrakech. La Task Force ha il compito di contribuire, attraverso la promozione di progetti ed azioni concrete, alla realizzazione di un quadro decennale di attività ed iniziative volte a promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili.

2007 nella Conferenza Stato - Regioni del 15 marzo 2007 viene approvato il documento "Processo per lo sviluppo di una cultura della sostenibilità. Orientamenti e obiettivi per il nuovo quadro programmatico per l'Educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile"

2008 Accordo Interministeriale per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile del 23 gennaio 2008.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor