InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

A21 GALLUCO

L'A21L nei comuni della Gallura costiera
Amministrazione capofila: Comune di Arzachena
Territorio interessato: Comune di Arzachena e Comune di Santa Teresa di Gallura

Roccia del Fungo (foto Comune di Arzachena)

Referenti

Comune di Arzachena
Telefono: 0789 849352

Comune di Santa Teresa di Gallura
Telefono: 0789 741317

Azioni svolte 

  • Si sono realizzate iniziative di informazione e formazione con presentazioni pubbliche nei consigli comunali e in assemblee cittadine, con diffusione di materiale informativo e con servizi sui media locali e attraverso le pagine web dei siti dello slot Gallura e del comune di Santa Teresa di Gallura.
  • Sono stati distribuiti presso i residenti e i turisti dei questionari sulla percezione della qualità della vita. È stata redatta la Relazione sullo Stato dell'Ambiente, e progettato il Sistema di gestione ambientale dei comuni.
  • È stato attivato il Forum Gallura costiera, con il coinvolgimento di circa 90 stakeholders, rappresentativi di 53 organizzazioni diverse e alcuni privati cittadini e la costituzione di 4 Gruppi tematici (Turismo e attività produttive, Pianificazione, Qualità sociale, Gestione delle risorse).
  • Si sono elaborate le Linee strategiche di sviluppo sostenibile della Gallura costiera che costituiscono il prodotto del lavoro del Forum e contengono gli indirizzi indicati dalla comunità locale relativamente alle scelte di sviluppo sostenibile, riassumibili in 30 obiettivi prioritari. Il documento è stato discusso nei due consigli comunali, e si sono costituite delle commissioni ad hoc per lo studio, integrazione del documento e il confronto con l'Agenda 21 inconscia.

Cambiamenti prodotti

  • Si è superato, in parte, l'iniziale scetticismo di alcuni amministratori sulla validità dei processi partecipati, dimostrando anche dalle dichiarazioni sulla loro determinazione nel voler proseguire nel cammino già avviato.
  • C'è stato un forte coinvolgimento e impegno da parte dei partecipanti al Forum. Inoltre, le attività del Forum hanno costituito un forte input per le amministrazioni relativamente alle iniziative nel campo dello sviluppo sostenibile.

Prospettive future

Le amministrazioni intendono proseguire con gli incontri del Forum sino ad elaborare il Piano Azione Locale definitivo e realizzare concretamente le azioni individuate. Le azioni mireranno ad un maggior coinvolgimento degli attori locali che finora non hanno partecipato attivamente al Forum (scuola, ordini professionali, imprenditori edili, etc) e di integrare le Linee strategiche di sviluppo con gli argomenti non affrontati. Si intende inoltre aggiornare la RSA e allestire il Sistema di gestione ambientale nei due comuni. Verrà inoltre allestito un apposito ufficio A21L e organizzato un evento straordinario che dia risalto e visibilità alle attività di A21.

Apprendere dall'esperienza

Il gruppo A21L delle 2 amministrazioni suggerisce di: 

  • Potenziare le attività di comunicazione e coinvolgimento di tutti gli stakeholders, intensificando le attività di formazione all'interno delle amministrazioni, e coinvolgendo tutti i settori.
  • Stimolare una maggiore collaborazione di enti e assessorati regionali per la condivisione di dati e informazioni ambientali.



 

 

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor