InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Community > Notizie > Archivio > Torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013 – Adesione della Provincia Olbia Tempio.

Torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013 – Adesione della Provincia Olbia Tempio.

logo settimana europea riduzione rifiuti

11 novembre 2013

Data evento: dal 16 novembre 2013 al 24 novembre 2013

Al via la quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) che si terrà dal 16 al 24 novembre 2013.

L’iniziativa, che nel corso degli anni ha riscosso crescente successo, si conferma oggi come la principale campagna d’informazione e sensibilizzazione dei cittadini, europei e non solo, circa l’impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull’ambiente (produzione rifiuti) e sui cambiamenti climatici.
L’iniziativa si avvale del sostegno della Commissione Europea e promuove il coinvolgimento di Istituzioni, mondo produttivo e consumatori nelle strategie e nelle politiche di prevenzione dei rifiuti dell’Unione Europea e degli Stati membri. In Italia la “Settimana” è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Camera, del Senato, del Ministero dell’Ambiente e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Anche quest’anno la Provincia Olbia Tempio ha presentato la sua candidatura come Project Developer riuscendo a vedere convalidate le proprie attività dal Comitato promotore nazionale.
La location delle iniziative provinciali sarà il Parco fluviale del Padrongianus con la collaborazione della Coop. Alea e dell’Ecosportello provinciale.

Le attività dedicate all'evento coinvolgono tutta la comunità, i più piccoli con l'edu-creatività e gli adulti con azioni informative volte ad accrescere consapevolezza sul proprio ruolo attivo, in merito alla riduzione dei rifiuti.

Si parte Sabato 16 novembre, dalle 15:00 alle 17:30, con un laboratorio di riciclo creativo per bambini dagli 8 anni dal titolo “Tappianimati”.

La settimana prosegue con il laboratorio gratuito dedicato a una classe di scuola primaria: Martedì 19 dalle 9:00 alle 12:00, “Profumi Sospesi”, dove l’arte del riuso e natura sposano la creatività con un approccio a misura dei più piccoli, legato alla loro innata capacità di conoscere e imparare attraverso i sensi.

Seguirà un incontro per gli adulti, Giovedì 21 novembre, dalle 16:00 alle 17:30, dal titolo “Gli acquisti verdi per la riduzione dei rifiuti”. L’incontro sarà tenuto dall'Ecosportello GPP della Provincia Olbia Tempio, sportello informativo aperto il martedì e giovedì presso la sede di via A. Nanni 17-19 – OLBIA, al servizio dei cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione (www.ecosportellisardegna.it ). L'incontro informa sulle buone pratiche degli acquisti verdi. Aperto a tutti e gratuito.

Per info : 0789 557686

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor