InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Progetto > Presentazione

In.F.E.A.

L'acronimo In.F.E.A. significa Informazione, Formazione Educazione Ambientale, si tratta di un programma che nasce nell’ambito del primo “Piano Triennale di Tutela Ambientale” approvato dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) in attuazione della Legge n. 305 del 1989 che istituì il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attribuendogli, tra le altre competenze, “la funzione di promuovere studi, indagini e rilevamenti interessanti l’ambiente e di adottare, con i mezzi dell’informazione, le iniziative idonee a sensibilizzare l’opinione pubblica alle esigenze e ai problemi dell’ambiente, anche attraverso la scuola, di concerto con il Ministero della Pubblica istruzione”.

Ambiente

La rete territoriale del nodo INFEA è a sua volta inserita nel Sistema Regionale IN.F.E.A. che consiste in una organizzazione, anch’essa a rete, diretta a favorire il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione, sensibilizzazione, informazione, formazione ambientale e sviluppo sostenibile, attraverso azioni ed iniziative sviluppate in collaborazione con altre Amministrazioni, Enti, Organizzazioni, Associazioni etc..

L’educazione ambientale può contribuire alla costruzione di una nuova cultura, in grado di promuovere e diffondere modelli di consumo e di vita più attenti all’uso e alla conservazione delle risorse naturali ed in grado di rispettare le legittime aspettative di crescita e di benessere economico e sociale, vincendo così la sfida dello sviluppo sostenibile.

Ma quali sono stati gli scenari di riferimento, attraverso i quali in Italia si è delineato il Sistema Nazionale per l’Informazione, la Formazione e l’Educazione Ambientale?

Percorso Internazionale Percorso internazionale

Comunità Europea Percorso europeo

Campo di margherite Percorso nazionale

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor