InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Community > Notizie > Archivio > La Sardegna Compra Verde: come diffondere e sostenere le buone pratiche di produzione e consumo?

La Sardegna Compra Verde: come diffondere e sostenere le buone pratiche di produzione e consumo?

Seminario "Compra Verde"

17 aprile 2014

Data evento: dal 25 aprile 2014 al 1 maggio 2014

La Provincia Olbia Tempio organizza l’evento “LA SARDEGNA COMPRA VERDE: COME DIFFONDERE E SOSTENERE LE BUONE PRATICHE DI PRODUZIONE E CONSUMO?” che si terrà giovedì 1° maggio 2014 ore 10:00 – 20:00 nell’ambito della Rassegna culturale ed enogastronomica “La Reunion”, Berchidda (OT) presso il Campeggio Tancarè, Loc. Sas Melas Chidonzas. Il seminario fa parte del weekend “Compra Verde” organizzato dalla Provincia di Olbia Tempio all’interno del Progetto di promozione degli Ecosportelli provinciali GPP e degli acquisti pubblici verdi promosso dalle otto Province della Sardegna.

L’evento organizzato dalla Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con il Comune di Berchidda, il Comune di Telti e le Proloco di Berchidda e di Telti, è finalizzato a presentare esperienze e aggiornamenti sui temi della filiera corta, dell’agricoltura sostenibile e delle produzioni naturali, approfondendo le applicazioni pratiche degli acquisti verdi dal punto di vista delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese e dei cittadini.

Gli appuntamenti fanno parte di un ciclo di weekend di animazione territoriale sul GPP in tutte le Province, nell’ambito del Progetto “Compra Verde”, che vede protagoniste le Province Sarde e gli Ecosportelli GPP. I destinatari di questi eventi sono imprese, pubbliche amministrazioni, media e in generale gli attori locali interessati al tema degli appalti verdi.

Green Public Procurement (GPP) è un’espressione inglese che in italiano significa, letteralmente, appalti pubblici verdi. Il GPP è uno degli strumenti che la Pubblica Amministrazione ha a disposizione per acquistare prodotti e servizi più rispettosi dell’ambiente e della salute dei cittadini.

L’evento, che si svolgerà nella cornice della rassegna culturale ed enogastronomica “La Reunion”, 1° Maggio 2014, si strutturerà in una forma flessibile e interattiva (vedi programma sulla dx dello schermo):

  • Dalle 10:00 alle 12:15 esperienze ed aggiornamenti sul GPP
  • Dalle 15:30 alle 19:30 momenti di aggregazione, scambio di esperienze e discussione libera

La partecipazione è libera e gratuita.

PROGRAMMA DEI LAVORI: (scarica il pdf della locandina sulla dx dello schermo)

10.00 | Registrazione dei partecipanti
Saluti istituzionali ed introduzione al seminario

10:15 | Saluto delle amministrazioni comunali di Berchidda e di Telti

10:30 | Provincia Olbia Tempio – Giuliana Loi – Responsabile dell’Ecosportello GPP
Presentazione di buone pratiche ed esperienze regionali e provinciali

10.40 | Referente dell’Ecosportello provinciale - Francesco Porcheddu - “Le attività e risultati dell'Ecosportello della Provincia Olbia Tempio”

11:00 | Agris Sardegna - Agostino Pintus – Il processo di Certificazione Forestale FSC della Sughereta Sperimentale in località "Cusseddu - Miali – Parapinta” OT) e la produzione dei primi tappi sardi FSC”

11.15 | Slow Food - Nino Scampuddu – Fiduciario Condotta della Gallura - “Buono, pulito e giusto: la qualità e la sostenibilità secondo Slow Food”

11.30 | Calvia Formaggi srl, Berchidda – Giovansanto Calvia - “La produzione di latticini e formaggi di qualità”

11.50| Iliana – Giacomina Cocco “Materie prime e produzione sostenibile”

12.00 | Andrea Camarlinghi (Corintea) - Intervento di presentazione dei momenti ludici di aggregazione e sensibilizzazione che si svolgeranno nel pomeriggio

 

Precedono l'evento: 

Venerdì 25 aprile dalle 10:00-14:00 presso il punto informativo organizzato all'interno della manifestazione “Centro in fiore” ad Olbia, Corso Umberto saranno fornite informazioni e approfondimenti sull'evento.

A corollario del seminario sono previsti alcuni infostand promozionali della spesa consapevole nei centri commerciali di Olbia e Tempio Pausania, legati al concorso EcoAcquisti che mette in palio un kit per l’orto verticale per ogni Provincia e un concorso di arte creativa per le scuole primarie di tutta la Sardegna.

GLI INFOSTAND

Sabato 26 aprile - Via B. Demuro, Tempio Pausania (supermercato CRAI)

  • 11:00-14:00 | Infostand EcoAcquisti con eco-check up della spesa e distribuzione biglietti EcoLotteria
  • 16:00-19:00| Infostand EcoAcquisti con eco-check up della spesa e distribuzione biglietti EcoLotteria

Domenica 27 aprile

  • Auchan galleria, Olbia - 11:00-14:00 | Infostand EcoAcquisti con eco-check up della spesa e distribuzione biglietti EcoLotteria
  • Centro Commerciale Terranova E Leclerc, Olbia - 16:00-19:00| Infostand EcoAcquisti con eco-check up della spesa e distribuzione biglietti EcoLotteria


L’Ecosportello Provinciale GPP Olbia Tempio è a disposizione per qualsiasi informazione.
Potete contattare l’ufficio all'indirizzo di posta elettronica ecosportello@provincia.olbia-tempio.it e al numero di telefono 0789-557686/93.
L’Ecosportello è aperto il martedì e il giovedì dalle 9:00-alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, via A. Nanni 17-19 OLBIA.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor