InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Giardino delle farfalle

Il “Giardino delle Farfalle” di Monte Limbara sud è stato realizzato nell’area che un tempo ospitava il vivaio di cantiere.

L’organizzazione degli spazi al suo interno risponde all’esigenza di coniugare l’attività didattica e l’osservazione alla possibilità di piacevoli soste. Le aree allestite, rappresentano una opportunità per  l’osservazione degli insetti e nello specifico delle farfalle e per il riconoscimento di diverse essenze vegetali autoctone e di cultivar locali di alberi da frutto, facilitando la diffusione dell’informazione  sul problema della perdita della biodiversità, conseguente alle profonde trasformazioni a carico di numerosi habitat naturali, all’urbanizzazione di molte aree e all’utilizzo di pesticidi in agricoltura.

Lo schema progettuale su cui è basato l’allestimento del giardino, risponde all’esigenza di fornire alle diverse specie di farfalle le piante nutrici per i bruchi e per gli adulti e, nel contempo, favorire la conoscenza delle diverse specie che caratterizzano la  flora della nostra Isola. All’interno dell’area che ospita il “Giardino delle farfalle”, l’area delle fruttifere, collezione di vecchie cultivar autoctone della Sardegna, prevalentemente pomacee e drupacee, rappresenta un importante contributo alla salvaguardia della biodiversità. Si tratta di un patrimonio varietale ricco ed importante, risultato dell’eterogeneità ecologica della nostra regione, conservato nei secoli dalla selezione operata dall’uomo. La conoscenza, la tutela e la valorizzazione di questo importante patrimonio pone un freno all’erosione genetica che, da tempo, conseguenza della globalizzazione e dell’abbandono delle campagne, sta determinando la scomparsa di numerose specie. La visita si conclude in prossimità della serra per l’attività vivaistica. La  funzione di questa struttura è quella di supportare la produzione di specie da utilizzare nel giardino delle farfalle e di spazio per l’attività didattica rivolta alle numerose scuole che, ogni anno, visitano la Foresta Demaniale di Monte limbara sud. Un valido supporto anche per le attività previste nell’ambito del progetto “Arboreto Mediterraneo del Limbara”, ambizioso progetto dell’EFS, mirato all’approfondimento e alla diffusione delle conoscenze sulla ricchezza e importanza della biodiversità della dendroflora del Mediterraneo. Realizzato a “Sa Dispensa” e rappresentato da collezioni tematiche di specie vegetali e dalla ricostruzione delle principali tipologie di vegetazione dei paesi del bacino del mediterraneo risulta facilmente raggiungibile attraverso il sentiero “stazzo di Tiu Daniele”.

 

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor