InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Community > Notizie > Archivio > 2016 > Evento "Raggiungere l'obiettivo dei 2° C - Esperienze e buone pratiche a livello regionale e Dialogo con i cittadini sui cambiamenti climatici"

Evento "Raggiungere l'obiettivo dei 2° C - Esperienze e buone pratiche a livello regionale e Dialogo con i cittadini sui cambiamenti climatici"

2°C

18 ottobre 2016

Il 21 ottobre prossimo, dalle ore 9,30 alle 14,00, si terrà a Cagliari presso l’Hotel Regina Margherita (Viale Regina Margherita, 44) l’evento dal titolo "Raggiungere l'obiettivo dei 2° C - Esperienze e buone pratiche a livello regionale e Dialogo con i cittadini sui cambiamenti climatici".

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Europeo delle Regioni CDR in collaborazione con la Regione Sardegna, nell’ambito degli eventi locali denominati “Parliamo d’Europa” (www.cor.europa.eu/localevents), e con il supporto della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC) e il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere una discussione sul ruolo delle regioni e delle città nell’implementazione dell’Accordo di Parigi sul clima con l’obiettivo di limitare la crescita della temperatura media globale ad un massimo di 2 gradi centigradi entro la fine del secolo. Essa costituisce un'importante opportunità per aprire un dibattito con i cittadini in merito alle politiche sui cambiamenti climatici e sulle decisioni prese a livello europeo per raggiungere il target globale sul clima in vista della 22^ Conferenza mondiale sul clima si riunirà a Marrakech dal 7 al 18 Novembre.

L’iniziativa del 21 ottobre a Cagliari prevede una prima parte in forma di conferenza con la presentazione di buone pratiche di regioni e città impegnate in azioni per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, ed una seconda parte di Dialogo con i Cittadini (citizens’ dialogue) nel quale il pubblico potrà porre domande sulle strategie europee adottate per affrontare questa rilevante problematica.

Sono programmati i seguenti interventi:

- Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru;

- Assessore della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, Donatella Spano;

- Rappresentanti del Comitato Europeo delle Regioni;

- Esponenti di altre istituzioni europee e nazionali, nonché autorità regionali e locali estere che stanno portando avanti importanti azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.

L’evento prevede inoltre la partecipazione di studenti, attori delle istituzioni locali e regionali, reti nazionali e regionali, rappresentanti del mondo della ricerca e della società civile e cittadini con l’obiettivo di promuovere un dialogo e la cooperazione trasversale tra i differenti settori e portatori di interesse.

E' inoltre possibile segnalare via mail, all’indirizzo lmulas@regione.sardegna.it o direttamente dalla piattaforma dell’evento, dei quesiti che potranno essere proposti durante la sessione di Dialogo con i Cittadini.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor