InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Vai su


Contenuti

Home > Community > Notizie > Archivio > 2017 > Festival dello sviluppo sostenibile 2017

Festival dello sviluppo sostenibile 2017

Festival dello sviluppo sostenibile

5 giugno 2017

Si è tenuto lo scorso 3 giugno, presso la diga di Casteldoria sul Fiume Coghinas, l'iniziativa denominata Festival dello sviluppo sostenibile 2017 promossa da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e organizzata da Enel Green Power in collaborazione con l’amministrazione comunale di Santa Maria Coghinas, la Provincia di Sassari (Nodo territoriale INFEAS di Olbia-Tempio) e Agris Sardegna.

Le porte della Diga di Casteldoria sono state aperte ai suoi visitatori a partire dalle ore 10,00.

Hanno partecipato alcune scolaresche che hanno potuto conoscere, grazie al supporto di Agris e Provincia, l'affascinante mondo delle anguille. Nella Diga di Casteldoria è infatti presente un impianto di risalita per le anguille, un vero e proprio "corridoio ecologico" che le anguille percorrono per superare e oltrepassare lo sbarramento artificiale costituito dalla Diga, ostacolo per il proseguo del proprio ciclo biologico. Le anguille sono una specie catadroma che si riproduce in mare e si accresce nelle acque interne come i fiumi e i laghi per poi ritornare nel mare, il Mar dei Sargassi, per deporre fino a 3 milioni di uova pelagiche. 

La Diga di Casteldoria rappresenta dunque un compromesso tra la necessità di creare un invaso che offra acqua per uso potabile, irriguo e per la produzione di energia elettrica - energia rinnovabile - e la salvaguardia e tutela delle specie come quella dell'Anguilla anguilla, registrata “in pericolo critico” dalla Lista Rossa IUNC (Unione mondiale per la conservazione della natura), in un'ottica di sviluppo sostenibile

La Provincia ha condotto, negli anni passati, studi di caratterizzazione degli ecosistemi di acqua dolce di tutto il territorio provinciale, attraverso indagini ecologiche ed ambientali nonché monitoraggi della fauna ittica, che hanno permesso l’elaborazione della CARTA ITTICA PROVINCIALE.
La carta ittica ha permesso di colmare alcune lacune conoscitive esistenti e ha disegnato un quadro conoscitivo completo delle acque interne (fiumi e laghi).
Questo strumento ha permesso e permette di programmare interventi di tutela e gestione, consapevoli e strutturati in maniera sostenibile, dei sistemi acquatici e delle loro comunità biologiche.
L’impegno della Provincia per poter garantire la naturale capacità rigenerativa dell’ecosistema fiume, con la collaborazione di Enel e Agris, è stato quello di aver finanziato e realizzato un impianto di risalita che consentirà alle giovani anguille di risalire il corso del fiume anche in presenza di sbarramenti.

Il Festival è proseguito con la premiazione delle scolaresche che hanno partecipato al concorso sui temi dell’energia organizzato dall'ENEL e denominato “Playenergy”, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado.

Per le scuole primarie hanno vinto le classi 5E e 5F con il progetto “I ricicl-eroi”, della scuola di "San Giuseppe" di Tempio Pausania che hanno associato ad ogni contenitore per la raccolta differenziata un super eroe utilizzando il gioco come mezzo di apprendimento e attivazione del senso civico.

Per la scuola secondaria di 1° grado ha vinto la 2F di Sestu, con il progetto “Il caricatore portatile” con il progetto di costruzione di un caricabatterie portatile realizzato con materiali semplici.

Per la scuola secondaria di 2° grado hanno vinto le classi 1Be 4B del IIS di Bacaredda di Cagliari con il progetto di una smart school e di alcuni arredi scolastici (banchi) volto all’ottimizzazione degli spazi, per il risparmio di tempo, energia e spazio e soprattutto per una migliore fruizione delle lezione.

Alla fine della premiazione, dopo la liberazione delle piccole anguille (cieche e ragani) che hanno sfruttato l'impianto di risalita per oltrepassare la diga, è stato possibile visitare il Parco di Littu, parco comunale di Santa Maria Coghinas, e degustare alcun piatti tipici in compagnia di musica tradizionale.   

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor