InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Vai su


Contenuti

Home > Padrongianus > Notizie ed Eventi > Archivio > Diario dell'orto di Settembre

Diario dell'orto di Settembre

Orto del NON fare al Padrongianus

10 settembre 2013

L'orto del Parco fluviale del Padrongianus ha mantenuto le promesse: tenere zucchine, sodi pomodori e prosperose melanzane, ci hanno accompagnato in questi ultimi due mesi, con basilico e cipollotti.

Il piccolo orto partito in sordina ha mostrato ancora una volta che, se i passi sono giusti all'inizio, la natura fa il suo corso e lo fa molto bene.
Sono state sufficienti irrigazioni puntuali, ogni due giorni, e qualche intervento di pulitura minimo per le "erbacce" come la gramigna.
La maturazione dei pomodori per alcune piante è ancora in corso, così come per i peperoni verdi.
La raccolta avviene sempre nel rispetto delle regole sinergiche: non calpestando i bancali, per far respirare il terreno, e lasciando appassire, nei bancali stessi, i resti delle piante che ci hanno dato ortaggi di stagione e si avviano al deperimento. Anche i resti di una prima pulitura in orto delle verdure costituiscono futuro nutrimento per i nostri ortaggi.
A Settembre l'orto del Parco si prepara per accogliere le varietà invernali con un occhio alla luna, in attesa che le zucche gialle maturino a fine ottobre.
È il momento di trapiantare finocchi, cavolfiori, varietà di cavoli e cicorie. L'ideale sarebbe seminare direttamente in piena terra il prezzemolo, le carote, le cime di rapa, il radicchio e gli spinaci, le insalate scarola e valeriana. Via libera alle aromatiche come menta, origano e ancora un po' di basilico.

Nella tradizione il momento della semina di Settembre dovrebbe coincidere con la luna crescente, quest'anno, dal 6 al 13 settembre è il momento ideale. Mentre in luna calante, dal 19 settembre fino al 5 ottobre, si dovrebbero raccogliere le ultime verdure estive, magari da conservare. In generale, in fase di luna calante si hanno basse forze riproduttive, con la linfa che scende verso le radici: è il momento giusto per trapiantare o seminare gli ortaggi a radice come le carote. In fase di luna crescente invece la linfa viene attratta verso l'alto, giovando alla semina di ortaggi a foglia.

Vi ricordiamo che tutti i giovedì, dalle 18:00 alle 19:00, si può conoscere e partecipare alla cura dell'orto sinergico del Padrongianus, con L'orto del NON fare.

CS a cura di Alessandra Corda (ALEA Ricerca&Ambiente)

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor