InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Vai su


Contenuti

Home > Padrongianus > Notizie ed Eventi > Archivio > Laboratori Educazione Ambientale per i bambini

Laboratori Educazione Ambientale per i bambini

Laboratorio "Intrecci spicci"

17 settembre 2013

Con l'arrivo dell'autunno al Padrongianus riprendono i laboratori per i bambini.
Accanto alle attività mattutine di educazione ambientale, che coinvolgono le scuole di vario ordine e grado della Provincia, il Parco offre diverse opportunità per conoscere e imparare giocando. Così anche nei grigi pomeriggi autunnali e invernali il Parco si anima di piccoli artisti, scopritori e artigiani del riciclo in erba.

Attività diversificate dai 3 ai 12 anni.
Le attività sono strutturate per diverse fasce di età, a partire dai 3 fino ai 12 anni. Si prediligono piccoli gruppi di lavoro di massimo 15 partecipanti, per favorire la massima attenzione dell'operatore all'attività di ciascun partecipante e stimolare l'interazione lavorando in gruppo.
Si lavora sull'area sensoriale e la manipolazione, soprattutto per i più piccoli, dove il gioco si fa scoperta, con materiali naturali, magari offerti dal Parco, o di recupero nello spirito del riuso o riciclo creativo, con colori e pennelli, dando spazio a fantasia e manualità.
Si propongono attività che invitano a scoprire i cambiamenti della natura con il passare delle stagioni, legate agli elementi come acqua, terra e aria, oppure a tema con le festività più importanti dell'anno. Non mancano le attività dinamiche da svolgere all'aperto, per conoscere e sperimentare il Parco fluviale in maniera attiva e sviluppare spirito di osservazione in ambiente naturale

Gli spazi

I laboratori si svolgono sia all'aperto, negli spazi protetti del Parco o sotto i gazebo, sia nell'aula didattica. Quest'ultima diventa un prezioso atelier creativo, utile riparo nei pomeriggi invernali, garantendo cosi continuità alle attività in calendario e offrendo ai genitori diverse opportunità di adesione. La presenza del genitore è richiesta solo per i bambini/e di 3 anni. Mamma e papà possono venire a prendere tutti gli altri al termine dell'attività.

Le modalità di adesione

I laboratori sono in gran parte gratuiti, se non diversamente specificato in calendario, e hanno una durata di circa 3 ore, con pausa per una merenda. È necessario prenotarsi non più tardi della mattina del giorno stesso del laboratorio, sia chiamando il numero del Centro Servizi, 348 3926230, sia via mail all'indirizzo padrongianus@gmail.com
Il calendario
In genere le attività si tengono il venerdì o il sabato, per favorire la partecipazione dei bambini impegnati nelle attività scolastiche gli altri pomeriggi della settimana. È possibile conoscere il calendario mensile delle attività del parco sul sito INFEA, www.infeagallura.it, o iscrivendosi alla newsletter di INFEA, sempre dal sito o direttamente al Parco, per ricevere ogni settimana tutte le news del Parco fluviale del Padrongianus.

CS a cura di Alessandra Corda – ALEA Ricerca&Ambiente

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor