InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Padrongianus > Notizie ed Eventi > Archivio > 2014 > Settembre al Padrongianus con nuovi corsi, aperture straordinarie ed eventi gratuiti

Settembre al Padrongianus con nuovi corsi, aperture straordinarie ed eventi gratuiti

Raduno nordic walking anno 2012

2 settembre 2014

Data evento: dal 2 settembre 2014 al 30 settembre 2014

La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta il calendario delle attività per il mese di settembre.

Prima di tutto a partire dal 1 settembre nuovo orario di apertura al pubblico: dal Martedì al Venerdì ore 16.00 - 19.00; Sabato, Domenica e festivi ore 10.00 - 19.00; Lunedì chiuso.

Poi spazio ad un mese caratterizzato dalle attività corsistiche: una è una proposta nuova e sarà dedicata alla fotografia; l'altra è la ripetizione di un corso che al Parco ha sempre riscosso interesse ed è dedicata al Nordic Walking, la camminata con i bastoncini.

Il corso di fotografia digitale sarà condotto da Gianfranco Mattu, Fotografo Naturalista e si articolerà in 8 incontri di 2 ore ciascuno, ogni mercoledì e venerdì a partire dal 10 settembre, dalle 18.00 alle 20.00 (ma il Parco verrà chiuso al resto pubblico, secondo il nuovo orario, alle 19.00).
Partirà dalla conoscenza della macchina fotografica e progressivamente, con approfondimenti sull'esposizione, gli obiettivi, la composizione e la luce, sempre alternando la teoria e la pratica, condurrà i partecipanti ad essere finalmente in grado di eseguire scatti di buon livello qualitativo in ambiente naturale. Il corso sarà a pagamento e richiederà la preventiva iscrizione.

Il corso di Nordic Walking, condotto dall'Istruttore ANWI Walter Piras, si articolerà in 3 incontri, Lezione Base, Tecnica 1, Tecnica 2, di 1 ora ciascuno, ogni martedì a partire dal 9 settembre, dalle 18.00 alle 19.00. Il corso è rivolto ed accessibile a tutti, indipendentemente dall’età e dalla preparazione fisica. Sarà sempre condotto con esercizi pratici e all'aperto tramite i quali i partecipanti apprenderanno le nozioni basilari di questa tecnica e diventeranno in grado di gestire autonomamente la personale pratica della disciplina. Il corso sarà a pagamento e richiederà la preventiva iscrizione.

Da mercoledì 10 a venerdì 12 settembre ci sarà anche il mini evento RiVivi il Parco: 3 giorni feriali di apertura straordinaria del Parco dalle 10.00 alle 19.00, in cui tutte le attività saranno gratuite. Per tutte le giornate durante l'orario di apertura straordinaria al pubblico si potranno noleggiare i kayak e le biciclette a titolo gratuito per un'ora; si potranno fare le escursioni guidate a bordo del mezzo fotovoltaico sempre a titolo gratuito, si potranno far partecipare i bambini ed i ragazzi alla attività laboratoriali gratuite previste per la mattinata. RiVivi il Parco vuole essere, passata la stagione dei visitatori estivi, un invito alla popolazione del territorio a riappropriarsi del Parco e delle sue attività, per farlo rivivere anche oltre l'estate dopo la devastante alluvione del novembre 2013, e farlo diventare sempre più importante per Olbia e dintorni.

Con "Un anno al Padrongianus" si concludono invece le attività laboratoriali, in particolare del laboratorio cinematografico aperti a tutti i curiosi e neo video-operatori che vogliono cimentarsi nell'attività di "costruzione di un film". Con gli appuntamenti di sabato 6 e sabato 13, dalle 10 alle 14 giunge infatti a compimento la docu-fiction Crea il tuo documentario. Ammessi gratuitamente, su prenotazione, partecipanti da 15 a 99 anni!

Si sposta al giovedì, dalle 17.30 alle 19.00, l'appuntamento settimanale con MOSSI DAL SOLE, escursione mista con tragitto a bordo del mezzo fotovoltaico + passeggiata sulla collina sud del Parco. Il percorso, alla portata di tutti, prevede il raggiungimento del punto panoramico da cui si spazia su tutto il Parco e il corso del fiume, nonché su parte della piana di Olbia e sulla cintura di montagne che la racchiude. Il pannello illustrato in vetta alla collina rappresenterà lo spunto per raccontare, con l'aiuto della guida, l’affascinante storia del territorio, dal periodo nuragico a oggi. Le escursioni MOSSI DAL SOLE sono gratuite, ma visto il ridotto numero di posti a disposizione sul veicolo fotovoltaico, è consigliata la prenotazione.

Sempre sparse qua è la nel calendario ci sono poi le offerte Micro della settimana: KAYAK FOR FREE, disponibilità gratuita del kayak per 1 ora ai primi due visitatori che lo richiederanno; stesso principio con BIKE FOR FREE: i primi due visitatori che lo vorranno potranno usufruire della disponibilità gratuita della mountain bike per 1 ora; T-shirt Padrongianus for you: nei giorni dedicati, l'omaggio è di una maglietta per il visitatore che effettua il primo noleggio di bici o kayak.
Infine, “Parco per tutti”: ogni sabato e domenica, si mantiene l'apertura continuata dalle 10.00 alle 19.00. Giornate di relax da passare al fiume, dove è disponibile l'area giochi per i piccoli, il gazebo per pic-nic o compleanni, il noleggio di kayak e di mountain bike.

Tutte le informazioni su queste e altre micro-iniziative per i pomeriggi al parco sono disponibili sul sito www.infeagallura.it; il portale della Provincia Olbia Tempio dedicato all’ambiente e all’educazione ambientale e alla sostenibilità.

 

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor