InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Rete InFEA > Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo > Notizie ed Eventi > Archivio > 2015 > Tra conservazione e turismo sostenibile: le buone pratiche nel mediterraneo e lo sviluppo di reti transfrontaliere

Tra conservazione e turismo sostenibile: le buone pratiche nel mediterraneo e lo sviluppo di reti transfrontaliere

Isola di Tavolara

22 settembre 2015

Data evento: 28 settembre 2015

L’Associazione degli Industriali del Nord Sardegna, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Tavolara PCC, nell’ambito del Progetto Me.R. Mediterraneo in Rete, ha organizzato per lunedì 28 settembre, con inizio alle ore 9,30, un convegno sull’isola di Tavolara dal titolo “Tra conservazione e turismo sostenibile: le buone pratiche nel Mediterraneo e lo sviluppo di reti transfrontaliere”.

Il convegno, mettendo assieme tutte le Aree Marine Protette e i Parchi del Nord Sardegna, vuol costituire l’occasione per un confronto sulle enormi potenzialità di richiamo che le aree hanno per il turismo nazionale e internazionale, sulle azioni di sviluppo e consolidamento da programmare, sulle possibilità di creazione di Reti pubblico-private, anche transfrontaliere, per la tutela del patrimonio ambientale e nello stesso tempo per lo sviluppo di attività economiche, con particolare riguardo alla nautica e con importanti ricadute sugli tutti gli altri settori, strettamente connessi al turismo.

La scelta dell’isola di Tavolara non è casuale. Questo potrebbe diventare un appuntamento annuale di confronto e di progettazione sul tema della tutela della biodiversità e sulle ricadute economiche, anche nell’ambito della nuova programmazione comunitaria 2014-2020.

E’ prevista la presenza di numerosi relatori in rappresentanza dei soggetti pubblici e privati, a vario titolo coinvolti nella tutela e nell’economia di Aree e Parchi.

L’Assessorato Regionale all’Ambiente, ha assicurato la sua presenza e presenterà agli operatori le possibilità offerte dalla nuova Programmazione Comunitaria 2014-2020 per gli interventi a tutela dell’ambiente.

In considerazione dei limiti logistici presenti sull’isola di Tavolara, per motivi organizzativi legati ai trasporti e all’allestimento della sala convegni che potrà contenere al massimo 100 ospiti, l'organizzazione ha la necessità di ricevere con un certo anticipo le conferme di partecipazione al convegno, attraverso l’invio ai loro uffici della scheda allegata, entro e non oltre il 23 settembre.

Per info e invio schede contattare:
Giansimone MASIA
Ufficio Direzione
masia@confindustrianordsardegna.it

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube                              Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Twitter     Instagram     Tripadvisor