La Provincia di Sassari nell'ambito dell'Ambiente e della Sostenibilità ha realizzato le seguenti pubblicazioni:
Parco fluviale del Padrongianus - Un Parco, mille vite
Ecco l'opuscolo "Un Parco, Mille Vite" che racconta della biodiversità esistente nel Parco fluviale del Padrongianus e della sua storia in questi ultimi anni
Catalogo INFEA
Strumento di valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio, ma anche strumento di raccordo per coloro che lavorano quotidianamente in questo settore il catalogo “I Centri e i Luoghi. Educazione all’ambiente e alla sostenibilità nella Provincia Olbia Tempio”, è stato presentato oggi in Provincia nel corso di una conferenza stampa. La pubblicazione, rigorosamente in carta riciclata al 100% post consumo, certificata FSC (proveniente da foreste controllate e correttamente gestite), a basso impatto ambientale, è stata stampata in diecimila copie che presto saranno distribuite ai soggetti della rete INFEA, alle scuole della Gallura, agli enti ed alle amministrazioni pubbliche.
Biodiversità 2010 - Habitat e Specie
La biodiversità o diversità delle specie viventi e degli ecosistemi è un valore in sé, in quanto condiziona e regola lo sviluppo stesso della natura. I sistemi naturali traggono dalla complessità, dalla ricchezza di specie e dalla varietà dei loro comportamenti la capacità di stabilizzarsi e anche di adattarsi ai cambiamenti. All’interno dei sistemi naturali sono collocate anche le attività umane, dalle quali dipendono lo sviluppo e il benessere delle comunità.
I Governi del mondo hanno promesso di ottenere entro il 2010 una significativa riduzione dell’attuale tasso di perdita di biodiversità a livello globale, regionale e nazionale come contributo ad alleviare la povertà e a beneficio di tutta la vita sulla terra.
Carta Ittica
Gli ecosistemi d’acqua dolce rappresentano un argomento poco conosciuto rispetto agli ambienti marini, considerati di maggiore attrattiva in territorio sardo. Questo volume divulgativo si ponde, quindi, come obiettivo la sensibilizzazione della comunità su questo tema, al fine di garantire la buona riuscita delle attività previste dal presente piano. In particolare, con questo lavoro si sono volute incrementare le conoscenze relative alle caratteristiche ecologiche ed ambientali dei sistemi d’acqua dolce e dei rispettivi popolamenti ittici della Provincia Olbia-Tempio, grazie alla campagna di censimento e ai dati di caratterizzazione raccolti nel 2006 e nel 2010.