InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Progetto > Pubblicazioni > Biodiversità 2010 - Habitat e Specie

Biodiversità 2010 - Habitat e Specie

La biodiversità o diversità delle specie viventi e degli ecosistemi è un valore in sé, in quanto condiziona e regola lo sviluppo stesso della natura. I sistemi naturali traggono dalla complessità, dalla ricchezza di specie e dalla varietà dei loro comportamenti la capacità di stabilizzarsi e anche di adattarsi ai cambiamenti. All’interno dei sistemi naturali sono collocate anche le attività umane, dalle quali dipendono lo sviluppo e il benessere delle comunità. 
I Governi del mondo hanno promesso di ottenere entro il 2010 una significativa riduzione dell’attuale tasso di perdita di biodiversità a livello globale, regionale e nazionale come contributo ad alleviare la povertà e a beneficio di tutta la vita sulla terra.

Copertina del libro

L’efficacia della tutela della biodiversità si basa innanzitutto sulla conoscenza delle specie e degli ecosistemi, della loro distribuzione sul territorio e delle minacce che incombono su di essi. Compito delle istituzioni territoriali è sviluppare questo livello di informazioni e sulla loro base costruire programmi di sviluppo compatibile e progetti di conservazione.
Questo volume è un contributo alla tutela della biodiversità del territorio della Provincia Olbia Tempio. L’elevata ricchezza di biodiversità della Provincia è di grande rilevanza a livello regionale e nazionale per la presenza di numerosi endemismi e specie minacciate a livello nazionale e mondiale e offre un quadro complessivamente positivo che si esprime con situazioni di eccellenza nelle piccole isole degli arcipelaghi di LaMaddalena e di Tavolara e sui rilievi e i sistemi fluviali delMonte Limbara.

 

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor